Donna. Musica, parole, opere, immagini: variazioni sul tema

Giovedì 12 dicembre

ore 20,30

Caffè Letterario

Via Ostiense 95 – Roma

Il CentroPsicologicoRoma ed il Caffè Letterario hanno il piacere di presentare una serata interattiva e multimediale per riflettere sul tema della violenza di genere e sul femminicidio attraverso il teatro, l’arte, la musica.

La serata prevede, oltre ad una cena a buffet con consumazione, una serie di attività ludiche e non volte a rappresentare il femminile nei suoi vari aspetti.

Fondazione Pangea e Parteciparte metteranno in scena lo spettacolo “Powerpoint teatrale sui diritti delle donne in Italia”, ispirato dal rapporto presentato alle Nazioni Unite dalla Piattaforma “30 anni CEDAW: lavori in corsa”. Attraverso una metodologia originale e dinamica, che prevede l’interazione con il pubblico, questo lavoro teatrale, basato sulle tecniche del teatro forum e dello psicodramma, mostra come gli stereotipi di genere condizionano le scelte e minano la libertà e i diritti delle donne in diversi ambiti, dal lavoro alla salute alla famiglia ecc.

Bianca Giovannini “la Jorona” alla voce e Désirée Infascelli alla fisarmonica, componenti della BandaJorona, interpreteranno alcuni brani legati al tema del femminile. L’ esibizione è strettamente connessa con la cultura di Roma e richiama alla memoria la testimonianza sulla musica laziale di Graziella Di Prospero, artista e ricercatrice, oltre che ai costanti riferimenti alla forza espressiva di Gabriella Ferri.

“Filo rosso” è l’esposizione artistica ispirata alla lotta contro la violenza sulle donne, che Elena Bordacconi, laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma, presenterà in anteprima in occasione della serata. L’artista, che vive e lavora a Roma, esporrà una serie di lavori legati tra di loro da un filo rosso, un filo simbolico che prende i suoi riferimenti dalla mitologia e più in generale dall’archetipo del femminile. Il “filo rosso d’ Arianna”, guiderà lo spettatore alla scoperta di un “labirinto”, accompagnandolo attraverso le opere in mostra, tra cui lavori fotografici, performativi e installativi.

Durante la serata verranno inoltre presentate le attività del CentroPsicologicoRoma e le sue iniziative a tutela delle donne: verranno presentati i servizi del Centro, in particolar modo il Centro Antiviolenza, che offre assistenza anche gratuita alle donne vittime di violenza, e i seminari “Ti amo da morire… Luci ed ombre del femminile” che intendono approfondire il tema della donna nelle sue varie declinazioni. Nel prezzo del biglietto è incluso anche il tesseramento all’Associazione del CentroPsicologicoRoma.

Durante la serata è previsto l’accompagnamento musicale del “Mario Donatone Trio” pianoforte-voce/piano/batteria, con esecuzione di brani dal vivo.

Costo:15 euro

Per info:

 

Foto evento

Condividi su: